La crescita del feto: quando è eccessiva

In gravidanza uno dei problemi del feto è quello del giusto ritmo di crescita. A volte il feto sembra crescere troppo lentamente, non ricoprendo le misure di relative alla sua settimana,  a volte cresce  troppo.

Le madri molto robuste e alte tendono ad avere figli più grandi rispetto alle donne di taglia media. Vi sono anche delle condizioni molto gravi, come il diabete gestazionale, che portano il feto ad un accrescimento esagerato e pericoloso.



Molte donne incinte si preoccupano di non riuscire a partorire un bambino molto grosso. Tuttavia le ecografie non sempre sono precise ed accurate nella misurazione del feto, nella valutazione del peso il margine d'errore può arrivare al 10%.

Di sicuro se il bambino è molto grosso e sei prossima al termine della gravidanza il medico e il ginecologo potrebbero consigliarti un'induzione al travaglio o un cesareo, per giungere al parto prima che il bambino cresca ancora.

Se il bambino è grande rispetto alle tabelle di accrescimento ma manca ancora un po' di tempo al termine è bene che consideri la possibilità di cambiare la data parto e di ricorrere al parto indotto.