Cura dei bambini
La cameretta del bambino: mobili e arredi
Il bambino non si accorgerà di ciò che lo circonda per i primi mesi di vita: tutto ciò che gli interessa è stare al caldo, comodo e ben nutrito. Per te preparare la cameretta è uno degli aspetti più divertenti della gravidanza, un modo come un altro per festeggiare il lieto evento.
La cameretta: le pareti
Ricordati che il bambino probabilmente userà la stessa stanza per tutta l’infanzia e che le cose di cui lo attornierete dovranno “crescere” con lui. Per il colore delle pareti cerca dei colori di fondo e delle decorazioni che possano adattarsi con pochi ritocchi anche a un bambino più cresciuto. La pittura, sicuramente più pratica rispetto alla carta da parati, dovrà essere lavabile e preferibilmente a base di acqua piuttosto che di solventi, per evitare le esalazioni mentre dipingi.
La cameretta: i mobili
All’inizio, il bambino non avrà bisogno di molti mobili, ma assicurati di avere abbastanza spazio per tenere in ordine le sue cose, specie vicino alla zona in cui lo cambi. A meno che non intenda rinnovare l’arredamento appena comincerà a gattonare o camminare, acquista preferibilmente mobili solidi e con spigoli arrotondati o protetti. Prevedi anche una sedia comoda per te, ad esempio a dondolo.
Ti puó servire:
-
La culla o lettino con sponde
-
Il fasciatoio
-
Una cassettiera
-
Un box con i giochi
La cameretta: illuminazione
Una luce per la notte potrebbe consolarlo quando è solo nella sua cameretta, mentre tu potrai controllare i movimenti con un interfono. Tende pesanti o persiane alle finestre impediranno che venga svegliato dalla luce del sole. Applica al lampadario un variatore di intensità o usa una lampada da tavolo per controllarlo senza svegliarlo. All’inizio la temperatura della stanza dovrà essere intorno ai 24ºC e potresti quindi prevedere un termostato separato rispetto al resto della casa.
0 comments