Blog
Istinto del nido
Cara futura mammina, sei nell'ultimo mese della tua gravidanza e ti senti un uragano alle prese con le pulizie di primavera? Il bisogno di rivoluzionare casa non é altro che il cosiddetto istinto del nido! Senza dubbio questo é uno dei sintomi del parto piú positivi per una mamma: si viene presi da un'euforia inebriante, colti dall'improvviso desiderio di svuotare i cassetti, ripulire gli armadi e strofinare casa da cima a fondo. Di fatto si sta proprio rendendo accogliente l'ambiente per il nuovo piccolino che sta per affacciarsi al mondo.
Sfrutta questa carica energetica per preparare la cameretta del piccolo, acquistare tutto ció di cui hai bisogno...ma non dimenticare che dovrai affrontare il parto e avrai bisogno di tutta la forza che possiedi.
Quali sono i sintomi dell'istinto del nido?
I primi a studiare questa strana isteria in gravidanza sono stati i ricercatori della McMaster University in Canada che, guidati da Marla Anderson, hanno a lungo analizzato il comportamento rinominato nidificazione. Questa sindrome che porta ad allestire il nido perfetto per il neonato fa parte di tutte le mamme, anche se si si esprime in modo diverso e con diversa intensità da donna a donna.
Sicuramente i primi sintomi dell'istinto del nido sono sgrassatore e spugnetta abrasiva alla mano, ovvero l'ossessione per le pulizie. Scoprirete parti della vostra casa fino ad ora ignote: certe mamme che per anni hanno ignorato le fughe del bagno e riordinato casa solo in caso di arrivo di ospiti scoprono la mania per l'ordine più assoluto. Se il vostro compagno vi diagnostica un disturbo ossessivo compulsivo non disperate, è passeggero. Cioè? Dura fintanto che il vostro "nido" non sarà adatto all'arrivo del piccolino.
0 comments