7 insospettabili conseguenze della gestosi

Kite_rin || Shutterstock

La gestosi è una malattia subdola e silenziosa, che ogni anno in Italia colpisce circa il 5% delle donne incinte: si tratta inoltre dell'unica patologia che, nel corso della gestazione, può portare anche al decesso sia del bambino che della madre. Nonostante ciò avvenga principalmente nei paesi in via di sviluppo, la gestosi non va comunque sottovalutata, in quanto può provocare anche altre insospettabili conseguenze negative sia per la salute della madre che del suo bambino.

Cosa succede se hai la gestosi?

Capire quali sono le conseguenze della gestosi sulla salute della mamma e del bambino è davvero importante. Ti sarai sicuramente rivolta a un medico per saperne di più su che cos'è la gestosi.

Eclampsia

La prima e più famosa conseguenza della gestosi è l'eclampsia, ovverosia una patologia tipica della gravidanza che di manifesta sotto forma di dolorose contrazioni. Le conseguenze dell'eclampsia sono a loro volta numerose, ed investono per lo più il corretto funzionamento degli organi interni della futura mamma, compromettendo ad esempio il corretto funzionamento di rene e cervello.

Disturbi visivi

Altra complicanza insospettabile dovuta alla gestosi è il rapido peggioramento della vista della donna, con annessa serie di disturbi visivi ad essa collegati. Questi ultimi si manifestano sotto forma di calo della vista, maggiore sensibilità alla luce e visione di macchie scure, e sono causati dalla vasocostrizione delle arterie retiniche. I disturbi visivi, se non curati in tempo, possono provocare anche una situazione di assoluta cecità, il più delle volte comunque reversibile.

Distacco della placenta

Altra grave complicanza della gestosi è data dal distacco, parziale o totale, della placenta dall'utero prima che avvenga il parto. Si tratta di una conseguenza particolarmente pericolosa, perchè la placenta è quell'organo che collega la madre con il feto, consentendone gli scambi metabolici e di ossigeno. Il distacco della placenta, a sua volta, se non rilevato e curato in tempo, è foriero di ulteriori gravi conseguenze, come emorragie interne nella donna e problemi nel corretto sviluppo del feto.

Complicanze fetali

Anche il feto può subire gravi conseguenze a seguito del manifestarsi della gestosi. Esse sono numerose e vanno dai ritardi nella crescita, provocati per lo più dal cattivo funzionamento della placenta, allo sviluppo ridotto dei suoi organi, in particolar modo i polmoni, con conseguenti problemi respiratori. Ulteriori conseguenze pericolose sono anche costituite dall'insorgenza di danni al cervello e al sistema nervoso provocati dalla mancata ossigenazione cellulare, e persino dalla mortalità prenatale o perinatale del bambino. Si stima, infatti, che al giorno d'oggi la mortalità del feto provocata dalla gestosi sia di circa 10 casi su 100.000, al punto che ogni anno al mondo muoiono circa 500.000 bambini per la gestosi.

Sindrome di HELLP

Altra grave conseguenza della gestosi è l'insorgenza della sindrome di HELLP. Le lettere che compongono questo acronimo indicano, rispettivamente, l'emolisi (H), ovverosia una condizione di anemia causata dalla rottura dei globuli rossi, l'aumento degli enzimi epatici (E) con tutte le loro conseguenze negative, e, infine, la rapida diminuzione della quantità di piastrine presenti nell'organismo della donna (P). A sua volta la sindrome di HELLP può estendersi all'intero corpo, provocando conseguenze anche molto pericolose, che possono cagionare danni irreversibili al funzionamento di numerosi organi come il fegato e l'apparato circolatorio, con possibilità anche di emorragie.

Problemi cardiaci

La gestosi può anche ingenerare una serie di problemi cardiaci nella futura mamma. Più nello specifico, questa malattia può provocare l'insorgenza di pericolose patologie quali l'ipertensione cronica e la pressione alta alle quali si associano generalmente un rapido aumento della pressione sanguigna e l'alterazione della coagulazione.

Morte della madre

A causa dei problemi cardiaci che la gestosi può ingenerare anche la madre può correre il pericolo di perdere la vita, sia durante il parto che successivamente. La scienza ha recentemente evidenziato come al giorno d'oggi il rischio per la futura mamma di poter morire a seguito di una gravidanza complicata dalla gestosi sussista ancora, anche se in percentuali minori rispetto al passato. Più nello specifico, la gestosi provoca ogni anno la morte di una donna su cinque, che costituiscono il 20% del totale dei decessi tra le donne incinte.