Sterilità

Sterilità dell’uomo

Le sterilità nell'uomo vengono distinte in tre gruppi a seconda dell'anomalia identificata. A sua volta, essa può derivare da cause diverse. Per…

Sterilità della donna

Nella donna la sterilità può essere dovuta all'alterazione dell'ovulazione (o sterilità ormonale, che caratterizza il 20-35% delle sterilità), a ostacoli o difficoltà nella migrazione dell'ovulo (l'ostruzione…

Anomalie funzionali degli spermatozoi

Gli spermatozoi che presentano anomalie nella capacità di movimento a causa di una doppia coda o una doppia testa portano…

Anomalie nel numero degli spermatozoi: azoospermia e oligospermia

Alcuni dei problemi di sterilità maschile sono causati da anomalie del numero degli spermatozoi che riescono a raggiungere l'ovulo:Azoospermia e…

Anomalie funzionali nell’apparato copulatore-eiaculatore

L'incapacità di sostenere un'erezione del pene può essere dovuta a cause piscologiche o fisiche: l'uso di droghe o di vari…

Sterilità ormonali

Le sterilità ormonali sono accompagante di solito da cicli irregolari. La sterilità è dovuta ad anomalie ovariche (assenza di follicoli), alterazioni…

Sterilità meccaniche

L'infertilità femminile puó derivare da problemi meccanici, ossia a causa di un difetto nella struttura di uno degli organi riproduttivi…

Sterilità: femminile e maschile

Il 10% delle coppie è sterile. Per millenni la sterilità di una coppia è stata attribuita all'incapacità della donna di…