Infezioni: epatite B

L'epatite B è un'infezione del fegato dovuta a un virus (HBV) della famiglia delle Hepadnaviridae che normalmente viaggia nel sangue. Il virus dell'epatite si trova però anche nelle secrezioni del corpo e, per questo, si trasmette comunemente tramite un rapporto sessuale o durante il parto.



Se avete effettuato delle analisi del sangue durante la prima visita di controllo della gravidanza e siete risultate infette, è probabile che rimarrete portatrici di epatite B tutta la vita e sarete passibili di trasmettere questa malattia anche agli altri.
A lungo termine l'epatite B può provocare seri danni al fegato e i sintomi più comuni sono: malessere generalizzato, perdita di appetito, nausea, vomito, dolori muscolari, febbre lieve e urine scure.

Epatite B: terapia

La terapia contro l'epatite B prevede, innanzi tutto, molto riposo, una dieta regolare e frequenti esami del sangue. Anche il tuo partner, nel caso in cui tu abbia contratto l'epatite B, dovrà sottoporsi ad analisi del sangue perché potrebbe risultare immune se ha già contratto l'infezione. L'epatite B può trasmettersi al tuo bambino durante la nascita, ma si può impedire che la malattia si sviluppi con una serie di vaccini da cominciare immediatamente dopo la nascita.