Incompetenza cervicale

L'incompetenza cervicale, responsabile del 20-25% degli aborti che avvengono nel secondo trimestre di gravidanza, consiste nella tendenza della cervice ad aprirsi con la pressione dell'utero e del bambino.



Le cause possono essere le seguenti:

  • Un'anomalia genetica della cervice, tensione estrema o grave lacerazione della cervice durante uno o più parti precedenti.
  • Biopsia conica della cervice per un tumore cervicale, chirurgia cervicale o terapia laser. Viene solitamente diagnosticata in caso di precedenti aborti nel secondo trimestre o quando la visibilità interna o l'ecografia evidenziano un accorciamento e un'apertura della cervice durante la gravidanza.

Effettuata la diagnosi, si procede con il cerchiaggio cervicale, che consiste nella sutura dell'apertura della cervice, per impedire che si apra e quindi rinforzare il muscolo cervicale. La procedura avviene attraverso la vagina in anestesia locale o epidurale intorno alla 12ª-16ª settimana di gravidanza. L'operazione è più efficace se effettuata nel primo stadio di gravidanza. Solitamente i punti di sutura sono poi rimossi qualche settimana prima della data prevista del parto, ma in alcuni casi restano fino all'inizio del travaglio. Con il cerchiaggio, le probabilità di portare a termine la gravidanza sono ottime.