Incinta: nuove posizioni, nuovi movimenti

Arrivata a metà cammino della tua gravidanza, la veloce crescita del tuo bambino provocherà una bella rivoluzione nel tuo addome. Già nella 20ª settimana di gravidanza il fondo dell'utero raggiungerà la parte alta dei fianchi e le ossa del bacino si staranno allargando per far posto al tuo bambino.

Anche la gabbia toracica si espanderà un po' per lasciare spazio ai polmoni. Il peso crescente trasformerà nelle prossime settimane non solo l'aspetto, ma anche l'assetto e le posizioni del corpo. Se la muscolatura addominale sarà forte sosterrà bene la pancia che cresce, se invece è fragile e rilasciata saranno i muscoli della schiena a farne le spese.



È dunque importante tenersi in esercizio per evitare dolorose contrazioni e dolorini continui. Anche se non ha mai fatto ginnastica potrai farti spiegare qualche semplice esercizio per la muscolarità in generale e per la schiena in particolare: l'importante è che sia dolce, cioè senza strappi, saltelli o sforzi particolari. Un esercizio di grande utilità è la contrazione della vagina e dell'ano: fatto con regolarità può dare grandi benefici al momento del parto.

Una cosa ottima è camminare a lungo e con calma: è un tipo di movimento che tonifica i muscoli, aiuta la respirazione, migliora l'irrorazione del sangue e culla il bambino. Se ci si accorge di incurvare troppo la spina dorsale per fare da contrappeso alla pancia, è importante esercitarsi a stare erette nella giusta posizione. Bisogna immaginarsi di avere un filo attaccato alla nuca che ti tira leggermente verso l'alto (proprio lo stesso esercizio che fanno le modelle per sfilare in passerella). Sarebbe buono anche abituarsi a star seduta nel modo giusto, con la schiena ben sorretta e le gambe leggermente divaricate.