In che modo l'età influisce sulla fertilità?

Età e fertilità femminile

Nelle donne, l'età è il principale fattore che determina la fertilità femminile.

Una bambina nasce con approssimativamente un milione di ovuli e quando arriva alla pubertà, la sua riserva ovarica si è ridotta alla metà. In tutta la sua vita riproduttiva una donna produrrà solo 400 ovuli maturi. Intorno ai quindici anni prima della menopausa (più o meno a partire dai 35 anni di età) la riserva ovarica diminuisce molto e si riduce anche la qualità degli ovuli. È possibile anche che in alcuni mesi non si produca nessun ovulo, nonostante il ciclo mestruale sia regolare.
Purtroppo, nonostante tutti i progressi della scienza, una donna non può ritardare l'arrivo della menopausa e quindi ritardare l'età in cui la sua fertilità inizia a diminuire. Ti suggeriamo di fare particolare attenzione se tua madre ha sofferto di menopausa precoce.

Età e fertilità maschile

L'età però è importante anche nell'uomo, non solo nella donna (LEGGI L'età dell'uomo influisce sulla fertilità?). Aspetto da non tralasciare se si considera che approssimativamente nel 40% dei casi di infertilità, il problema è maschile.



In ogni caso non ti demoralizzare di fronte alle statistiche: mantieni un animo positivo perché come già saprai, ci sono molte donne che rimangono incinte anche dopo i 35 anni. Ricorda, inoltre, che aldilà dell'età una coppia ha bisogno di sei o dodici mesi per concepire. E se hai più di 35 anni ed è da più di sei mesi che stai tentando di rimanere incinta e non ci riesci, dovresti prendere in considerazione la possibilità di effettuare delle prove di fertilità per poter scartare qualsiasi tipo di problema.