L'imbarazzo della scelta
Cryos International, la banca di seme piú grande al mondo con oltre 400 donatori, lavora proprio per aiutare chi non può avere figli a realizzare il sogno della maternitá. Non esiste alcuna barriera di orientamento sessuale o di stato di famiglia perchè tutti coloro che si rivolgono a Cryos International desiderano una cosa sola: la gioia di diventare genitori, indipendentemente da tutto. I dati riportati dal Registro Nazionale sulla Procreazione Medicalmente Assistita raccontano che l’infertilitá colpisce, ad oggi, quasi il 15% delle coppie, con un’incidenza del 29,3% negli uomini e del 37,1% nelle donne.Se siete tra le persone che non possono avere figli e siete interessati a conoscere qualcosa in piú sulla donazione di seme potete scorrere il catalogo nell’omonimo sito web ed in pochi click avrete acquistato una fiale del seme del donatore, che vi verrà recapitata a casa per procedere con l’home insemination.
Come scegliere il donatore di seme?
C’è solo che l’imbarazzo della scelta! La scelta del donatore è un passo fondamentale nella lunga strada che porta a diventare genitori. Nella banca dati di Cryos i criteri secondo cui si puo’ selezionare un donatore sono etnia, altezza e peso, colore di capelli e colore degli occhi. In questo modo il bambino avrà nel proprio patrimonio genetico le caratteristiche desiderate e ricorderá cosí i tratti somatici dei genitori. Si puo’ inoltre optare per un profilo di un donatore anonimo o non anonimo e di base o esteso. Qual è la differenza? Beh, l’identità di un donatore anonimo non verrà mai rivelata, mentre, per quanto riguarda i donatori non anonimi, i figli avranno la possibilità di conoscere l’identità del donatore una volta compiuti i diciotto anni e persino contattarlo, se lo desiderano.
Profilo del donatore: base o esteso?
I donatori iscritti a Cryos possono decidere di fornire solo le informazioni di base o raccontare di più sulla propria personalità, aneddotti e altre curiosità sulla propria vita. Il primo caso sarà quello del profilo base con il quale il donatore, identificato da un numero, condividerà le caratteristiche estetiche (colore di occhi e capelli, altezza, peso, gruppo sanguigno), ma anche paese di provenienza e grado di istruzione. Il donatore che decide di avere un profilo esteso sarà identificato da un nickname e avrà un dossier di una decina di pagine arricchito dalla biografia con tanto di foto da bambino del donatore e una registrazione della sua voce. Un modo, questo, per conoscere in modo più approfondito il donatore e immaginare che personalità potrebbe avere il vostro bambino. Poter scegliere tra un donatore anonimo e uno non anonimo permette ai futuri genitori di decidere liberamente se far conoscere o meno ai propri figli la sua identità. Generalmente le coppie omosessuali e i single sono piú inclini a lasciare ai figli la possibilità di mettersi in contatto con il donatore, mentre le coppie eterosessuali propendono normalmente per l’anonimato, probabilmente per tutelare il nucleo familiare. Indipendentemente dalle statistiche, la scelta è tutta vostra! Per qualsiasi dubbio o chiarimento sul processo di scelta del donatore contattate il servizio clienti di Cryos International.