Il tipo di corso preparto: pubblico o privato

Se vuoi frequentare un corso di preparazione al parto e non sai come sceglierlo, chiedi consiglio al medico, amiche e parenti, e informati sulle possibilità offerte nella tua zona.

Di solito, i corsi sono organizzati presso ospedali o cliniche, aziende sanitarie o ambulatori di circoscrizione. Sono gestiti da ostetriche, con l'intervento di altri esperti di assistenza sanitaria, anche personale medico nel caso il programma preveda una parte di trattazione clinica. Sono gratuiti, e per questo spesso hanno l'inconveniente di riunire un gran numero di iscritti.



Vi sono poi corsi pre-parto privati, a pagamento, ospitati presso associazioni o centri di aggregazione, gestiti da un tutore qualificato, che può essere un operatore sanitario o meno. Alcuni prevedono una lezione di prova cui potrai assistere prima di decidere se iscriverti. La composizione ideale del gruppo sarebbe di cinque o sette coppie, un numero sufficiente per stimolare la discussione ma anche ridotto al punto da consentire la consulenza individuale.

La scelta del tutore

Molti tutori privati affrontano l'argomento da un punto di vista specifico. È quindi importante individuare il tutore che condivida le tue opinioni in merito al parto. Tuttavia, essere aperte a diversi corsi ti aiuterà a capire quali sono i diversi approcci al travaglio e al parto, e fare quindi una scelta ponderata e più adatta a te.