Il singhiozzo del neonato

Almeno una volta nella vita è successo a tutti di avere il singhiozzo e di ricorrere ai metodi casalinghi per interromperlo. Ma come si fa nel caso del singhiozzo del neonato?

Il singhiozzo del neonato: le cause

In genere il singhiozzo nei neonati si presenta con l'allattamento. Può essere infatti semplicemente dovuto al fatto che il piccolo abbia mangiato con troppa voracitá durante la poppata, o troppo rapidamente, ingerendo cosí molta aria.



Altre volte il singhiozzo si deve a uno sbalzo di temperatura, come quando si presenta dopo il cambio del pannolino o dopo il bagnetto.

Il singhiozzo del neonato: i rimedi

Proprio come per gli adulti, un rimedio efficace per interrompere il signhiozzo è far bere al neonato un po' di acqua dal cucchiaino. Un'altra alternativa è attaccarlo al seno in modo che dopo qualche poppata il diaframma si rilassi ed il singhiozzo smetta. Per evitare il singhiozzo dal cambio di temperatura vi suggeriamo di cercare di tenere il piú possibile il piccolo al caldo anche durante il bagnetto o durante il cambio del pannolino. A volte basta semplicemente distrarre il piccolino: potete incantarlo con una canzone o farlo divertire con un giochino o farlo ridere.