Il seggiolino per l'auto
Tra le tante cose che devi comprare per il neonato, non puoi scordarti il seggiolino per l'auto. Il seggiolino per l'auto è un acquisto importante, da fare prima della nascita, perché avrai bisogno da subito di usare l'auto per tornare a casa dall'ospedale dopo il parto assieme al tuo bambino. Assicurati di scegliere un modello di seggiolino adatto alla tua auto.
Come deve essere il seggiolino?
Per portare il tuo piccolo a casa ci vorrà un seggiolino omologato per neonati (gruppo 0 o 0+) con la cintura a cinque punti. Esistono anche navicelle ancorabili solo al sedile posteriore dove il bebè sta sdraiato. Questi seggiolini sono utilizzabili dal momento della nascita fino a un peso di 10 chilogrammi, quindi fino al sesto mese di vita circa. L'aspetto in assoluto più importante in termini di sicurezza è che il seggiolino sia adatto al peso del bambino. Meglio fare una prova prima del parto, per capire bene come si fa a fissarlo e a toglierlo.
La posizione del seggiolino
Almeno finché non avrà nove mesi, tuo figlio dovrà stare seduto in un seggiolino per auto montato in senso contrario alla marcia: è la soluzione più sicura. A garanzia della massima protezione, i seggiolini per neonati vanno fissati al sedile con la cintura di sicrezza, e sistemati in posizione contraria rispetto a quelli di guida.
Quindi ricorda: seggiolino montato in senso opposto a quello di marcia e su un sedile (anche quello anteriore). Se il seggiolino è sul sedile anteriore, bisogna assicurarsi di aver disattivato l'airbag (che potrebbe schiacciarlo in caso di incidente).
Controlla il seggiolino
Se il seggiolino è nel sedile posteriore, potrai dotarti di un secondo specchietto retrovisore da orientare verso il bambino, così da non doverti girare per controllarlo. Se all'interno dell'auto fa molto caldo, controlla che il bambino non sudi troppo e proteggilo con un parasole da fissare al finestrino. Non lasciare mai il bambino solo nell'auto.