Il ruttino del neonato e la posizione
Perché il ruttino nel neonato?
Il bambino ingerisce un po' d'aria quando mangia, capita specialmente con l'allattamento artificiale poiché non sempre è facile per lui chiudere perfettamente la bocca intorno alla tettarella senza lasciare passare l'aria. Siccome l'aria può formare delle bolle nello stomaco, causando fastidio e una sensazione di pienezza, devi aiutarlo a espellerla.
Certi neonati hanno bisogno di espellere aria più spesso di altri e a loro può essere utile una tettarella di forma diversa. Se però il bambino si addormenta dopo il pasto, non è necessario disturbarlo. Capita spesso: comincia a roteare gli occhi e dà come l'impressione di essere "ubriaco", ma è una reazione assolutamene normale.
Posizioni per il ruttino
- Sulla spalla: per far fare il ruttino al tuo bambino lo devi tenere dritto con la testa appoggiata sulla tua spalla. Con una mano gli tieni il sederino e con l'altra gli massaggi piano la schiena o gli dai qualche leggero colpetto, partendo dalla base della colonna e risalendo poi verso la nuca: in questo modo l'aria nel suo pancino risalirà l'esofago.
- Seduto: spuoi anche tenere il neonato seduto in grembo. Con una mano gli sostieni la testa e con l'altra gli massaggi la schiena o gli dai qualche leggero colpetto tra le scapole.
- Sdraiato sulle ginocchia: un'altra posizione per il ruttino è quella in cui il neonato sta sdraiato sulle ginocchia della mamma che gli massaggia la schiena o gli dà qualche leggero colpetto tra le scapole. Il petto poggia nell'incavo del braccio della mamma e la testa è rivolta verso l'esterno.
Insieme con l'aria, il neonato può rimettere un po' di latte che ha deglutito: è il cosiddetto "rigurgito"