Il rigurgito del neonato
Quando dopo l'allattamento, insieme con l'aria il neonato risputa un po' del latte che deglutito, si parla di rigurgito. Molti infatti sono i neonati che rigurgitano occasionalmente piccole quantità di latte, specie quando fanno il ruttino o stanno in posizione supina.
Perché il neonato ha il rigurgito?
Ma in genere è dovuto ad una questione di immaturità fisiologica: i muscoli posti fra lo stomaco e l'esofago (il tubo che collega la bocca allo stomaco), non sono ancora coordinati nei neonati, ovvero la valvola all'imboccatura dello stomaco non è ancora abbastanza forte da impedire che i liquidi risalgano lungo l'esofago.
Rigurgito: cosa fare?
Fintanto che il bambino sta bene, continua a prendere peso e il vomito non è energico, questi rigurgiti non devono destare alcuna preoccupazione. Ci sono alcuni accorgimenti da usare per evitare che ciò accada:
- può essere utile tenere il bambino inclinato di non più di 30 gradi durante l'allattamento artificiale e dopo il biberon
- dopo l'allattamento al seno puoi mettere il bimbo seduto nel seggiolone
Ad ogni modo il disturbo tende a scomparire verso i sei mesi quando, con lo svezzamento, comincia a ingerire alimenti solidi.