-- Pubblicità --

Gravidanza

Il reggiseno per la tua gravidanza

Durante la gravidanza, dovrai prestare maggiori attenzioni al seno, indossando un reggiseno adeguato. Le mammelle non hanno muscoli e sono quindi sollevate dai muscoli della cassa toracica. Se non adeguatamente sostenute, sono più soggette a smagliature e cedimenti; quindi, impara a indossare un reggiseno, anche se non ne hai mai sentito il bisogno prima.

Controlla lo stato dei tuoi reggiseni e, se non sostengono più bene il seno o lo comprimono troppo, prenditi le misure e acquistane alcuni adatti allo scopo. Alla fine dei nove mesi, potresti avere un paio di misure in più non solo di coppa e ma anche di circonferenza toracica, perché è cresciuto il bambino. Dopo la nascita e  l'interruzione dell'allattamento, il seno si ridurrà, ma probabilmente non raggiungerà mai la stessa taglia che avevi prima della gravidanza.

reggiseno per la gravidanza

Quando devo iniziare a usare un reggiseno per la gravidanza?



Per gran parte della gravidanza, non avrai bisogno di reggiseni speciali, ma dovrai cambiare reggiseno appena le misure aumenteranno tanto da farti sentire scomoda e costretta.

Per alcune donne, l'acquisto di un reggiseno più grande è già necessario intorno all'8ª settimana, mentre altre possono aspettare fino alla 24ª. In gran parte dei casi, poi, il reggiseno va nuovamente cambiato intorno alla 36ª settimana ed è quindi consigliabile, in questo caso, acquistare direttamente un modello adatto anche all'allattamento. A ogni modo, poiché ciascuna donna aumenta di peso a modo suo, non seguire alla lettera il calendario, ma affidati alle tue misure e alla forma del tuo corpo e alle tue sensazioni. Se le mammelle diventano particolarmente grosse e pesanti, un reggiseno più leggero da indossare durante la notte potrebbe aiutarti a stare più comoda.

Che caratteristiche deve avere il reggiseno per la gravidanza?

Prima di acquistare un reggiseno per la gravidanza, verifica che abbia le caratteristiche seguenti:

  • spalline ampie e regolabili: le spalline troppo strette sono meno comode perché segnano la pelle e non distribuiscono il peso altrettanto efficacemente
  • tutto cotone o quasi: le fibre naturali permettono la traspirazione della pelle
  • fascia alta sotto le coppe: i reggiseni a fascia alta sostengono meglio le mammelle in crescita
  • chiusura regolabile: la chiusura ideale è a quattro posizioni di occhielli e gancetti, perché consente di allungare il reggiseno a mano a mano che il seno cresce
  • senza ferretto: il ferretto potrebbe pungere e danneggiare i tessuti delle mammelle.
-- Pubblicità --