-- Pubblicità --

Neonato

Il pianto del neonato

il pianto del neonatoGiá dai primi giorni di vita del neonato vi sarete accorti che il bambino piange spesso e a volte non riuscite nemmeno a comprendere il perchè. Bisogna innanzitutto ricordare che il pianto è l'unico modo che il bambino ha per esprimersi, vediamo insieme

Perchè il neonato piange?

Il pianto inconsolabile del neonato puó essere legato a molti fattori, ma possiamo identificare in generale alcuni tipi di pianto, che variano per tono ed intensitá:

  • pianto da fame. Il pianto da fame ha un'intensitá bassa all'inizio e diventa man mano sempre piú forte
  • pianto da dolore. Quando il bimbo non sta bene piange forte da subito, intervallando la crisi di pianto a momenti di silenzio e singhiozzo
  • pianto da coliche. Quando cominciano le coliche il piccolo piange piú o meno nella stessa fascia oraria ed accompagna il pianto forte a movimenti di braccia e gambe. Si puó provare a calmarlo facendo un massaggio per le coliche del neonato.

Cosa fare quando il neonato piange?

Molte mamme si domandano cosa fare quando il neonato piange: ha bisogno o fa i capricci? va bene prenderlo in braccio o si rischia di viziarlo? Nei primi mesi è difficile per il piccolo abituarsi al distacco dalla mamma per cui potete sicuramente fargli avvertire la vostra presenza per cominciare a calmarlo. Anche cullare il bambino cantandogli una ninna nanna o trasmettendogli tranquillitá puó aiutare a calmare la sua crisi di pianto e a fargli tornare il sorriso. Ricordate infatti che il neonato è in grado di percepire stress e nervosismo, perció potrebbe essere che la sua irrequietezza derivi dalla vostra.



 

-- Pubblicità --