Il pannolino
È stato stimato che in media un bambino deve essere cambiato seimila volte dalla nascita fino a quando impara ad andare in bagno, quindi è importante scegliere il tipo di pannolino più adatto. Puoi scegliere tra il pannolino monouso e il pannolino lavabile, ognuno con pro e contro diversi a seconda di ció che vi fa piú comodo.
I pannolini monouso
Anche se oggi sono stati surclassati dai pannolini lavabili, i pannolini usa e getta sono ancora molto utilizzati poiché offrono vari vantaggi, anche se nel lungo termine sono più costosi di quelli in tessuto (in tre anni si possono spendere fino a 1.500 euro in pannolini monouso):
- maggior potere assorbente
- tengono il neonato più asciutto
- sono più pratici
I pannolini lavabili
I pannolini lavabili, in tessuto, sono riutilizzabili e vanno sciacquati, sterilizzati, lavati e fatti asciugare. Si possono comprare nei negozi specializzati in prima infanzia e anche se l'investimento iniziale é maggiore é interessante sapere che con questa soluzione il risparmio a lungo termine é notevole. I pannolini lavabili permettono:
- ottenere significative agevolazioni economiche per il loro acquisto,
- una maggiore salute per i bambini
- ridurre irritazioni della pelle del neonato
- migliorare l’ambiente producendo meno rifiuti
Alcuni genitori applicano regolarmente una pomata o una pasta a base di ossido di zinco, sperando così di prevenire gli eritemi e se compare un eritema in genere cambiano marca. Altri, invece, non usano niente.
L'importante é non utilizzare il talco! Non solo non forma alcuna barriera per il bagnato, ma anche perché inalare polvere aerosolizzata è potenzialmente nocivo per il piccolo.