-- Pubblicità --

Attualità

Il nuovo papà Francesco I benedice una donna in gravidanza

Il neo papa Francesco I alla fine della sua prima messa ufficiale si appresta ad uscire tra gli applausi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore salutando con il modo di fare semplice e sincero che lo contraddistigue già dai primi gesti del suo pontificato e, spontaneamente si sofferma con naturalezza e grande affetto a salutare una donna in gravidanza.

La carezza del Papa al pancione della donna incinta

Si intrattiene qualche minuto e chiede, come farebbe chiunque, notizie sulla presunta data del parto, sul nome del nascituro e sulle condizioni di salute della futura mamma. Il tutto impreziosito da un sorriso carico di felicità e augurio e da una carezza sul pancione della mamma. Un gesto che ha attirato l'attenzione dei tanti fedeli presenti alla cerimonia, dei cardinali, dei sacerdoti, dei media e della stampa. Un episodio che dimostra la vicinanza del nuovo papa alle famiglie, alla gente e alle nuove generazioni che lascia ben sperare.

Perché la scelta del nome "Francesco I" ?

Riguardo al nome scelto dal nuovo papa si è discusso abbastanza. Senza dubbio è una scelta rivoluzionaria in quanto la prima volta nella storia che un papa sceglie il nome "Francesco".

Il riferimento più immediato è quello a San Francesco d'Assisi, il santo umbro che rinunciò alle ricchezze della famigia per vivere secondo gli insegnamenti di Gesù Cristo, nella povertà, rifiutando il superfluo e dando importanza ai reali valori del cristianesimo. L'accostamento con San Francesco è fondato e può essere reale in quanto fin da subito, dal momento della sua proclamazione in Piazza san Pietro, il nuovo papa ha rinunciato volontariamente alla toga rossa di ermellino, le scarpe rosse,  alla croce e all' anello d' oro, affermando di voler indossare la croce e l'anello in ferro, che aveva già da cardinale. Un gesto di grande umiltà da parte Sua.



Un altro accostamento alquanto realistico è quello con San Francesco Saverio, evangelizzatore delle Indie che, spinto dall’ardente desiderio di diffondere il Vangelo, annunciò con impegno Cristo a innumerevoli popolazioni. Un grande gesuita, sacerdote della Compagnia di Gesù, in relazione all' ordine, gesuita appunto, a cui appartiene il papa.

In ogni caso un motivo in più per chiamare vostro figlio "Francesco"o "Francesca" che, oltre ad essere un bel nome, adesso è il nome del nostro Santo Padre!

Se volete essere più all'avanguardia potete scegliere una delle varianti europee del nome Francesco.

-- Pubblicità --