Il mio corpo che cambia
Così i fianchi si allargano, la pancia cresce, il peso aumenta, la pelle si tende, le caviglie si gonfiano, il seno aumenta di taglia… e una donna si guarda allo specchio chiedendosi se è ancora la stessa.
Non è affatto semplice accettarsi in gravidanza, è come se si sentisse di aver perso una parte importante di sé: la propria sensualità. Così ci si chiede se il proprio partner provi ancora l’attrazione di prima e quasi ci si preoccupa se i gesti del futuro padre sono dettati solo dalla tenerezza e non anche un po’ da quella quota di erotismo necessaria alla coppia.
Il corpo, nella vita, ha le sue fasi ed è questo che lo rende speciale e attraente, l’essere vero e mutevole. Nella gravidanza esso esprime tutta la potenza della generatività, il trionfo della donna nel portare una nuova vita in grembo, la sua forza e il suo mistero.
Mamme, future mamme, siatene consapevoli: voi state mostrando al mondo una sorta di miracolo. Osservate attentamente chi vi guarda, leggete cosa dicono i suoi occhi, riconoscerete che non c’è biasimo ma ammirazione per il vostro stato fisico! Il corpo cambia perché voi cambiate con lui, siatene fiere.
Dott.ssa Francesca Lesmo
www.francescalesmo.it