Il maggior rischio delle le gravidanze multiple

Non si deve mai scartare la possibilità di rimanere incinte di due, tre, quattro gemelli, soprattutto se ci sono casi in famiglia o si è ricorso alla tecnica della fecondazione assistita. Anche se viene rilevato che l'utero è molto grande e può far pensare ad una gravidanza multipla, solo l'ecografia toglierà i dubbi.

Le donne che aspettano gemelli però sono più esposte al rischio di tossiemia gravidica o gestosi, parto prematuro, figli con peso ridotto (ipotrofia). In questi casi, le future mamme devono ridurre le loro attività e controllarsi regolarmente. Sebbene non sia obbligatorio stare a letto costantemente, è necessario riposarsi più volte al giorno. Sono sconsigliati gli spostamenti lunghi e i viaggi a partire dal quinto mese di gravidanza.



Da questo momento, le visite mediche saranno ricorrenti. Saranno frequenti le ecografie per individuare una possibile ipertrofia del feto.

Nel caso il singolo riposo non sia sufficiente per limitare le contrazioni o i cambiamenti al collo dell'utero, è necessario ricoverare la futura mamma. All'inizio non sono necessari né il cerchiaggio, né un trattamento preventivo delle contrazioni; spesso il riposo è la miglior prevenzione.

Le precauzioni che si devono prendere quando si aspettano gemelli devono aumentare quando si prevede l'arrivo di tre figli o più. Queste gravidanze si vivono a volte come un evento sconcertante e desolante. In questi momenti, sono molto utili una buona informazione e un'assistenza psicologica prima del parto.