Il fabbisogno di liquidi

I primi giorni, settimane, mesi dalla nascita del bambino sono dedicati alla scoperta reciproca e spesso sono vissuti con un po' di apprensione dalle mamme. Quanti dubbi che vi assalgono sulla salute del piccolo! Molte mamme temono che il latte materno non sia sufficiente per idratare il bambino, ma è così?

Il latte materno contiene acqua a sufficienza per il bambino, quindi se hai scelto un allattamento al seno non è necessario dargli nient'altro da bere, nemmeno se fa troppo caldo. Questo anzi, potrebbe confonderlo in un periodo in cui sta imparando a succhiare dal capezzolo. Bere altri liquidi, inoltre, gli gonfia la pancia e può interferire con il suo appetito.



Se invece hai optato per un allattamento artificiale puoi dargli anche un po' d'acqua se fa molto caldo e umido, o se è disidratato o febbricitante. Non dargliene però troppa o troppo spesso, perché potrebbe renderlo inappetente.

Quanto all'acqua, prima del compimento del sesto mese d'età, il bambino dovrà bere esclusivamente acqua sterilizzata, quindi bollita e poi raffreddata.