Il diabete riduce la fertilità?

Se soffri di diabete e sei insulinodipendente, se mantiene sotto controllo la malattia, la tua fertilità non ne verrà condizionata. Però se hai frequentemente alti livelli di glucosio nel sangue, la tua ovulazione potrà subire delle conseguenze negative e ti sarà più difficile rimanere incinta.

Il diabete è una malattia dovuta alla presenza di un elevato livello di glucosio nel sangue. La malattia può svilupparsi anche in conseguenza della gravidanza: si parla in questo caso di diabete gestazionale. Anche se la malattia è tenuta sotto controllo con farmaci o con iniezioni di insulina, se sei affetta da diabete e stai pianificando di rimanere incinta, faresti bene a tenere in considerazione che ci sono sempre gravi rischi per il bambino e per te.

Il bambino viene sottoposto ad un aumentato rischio di malformazioni, la macrosomia (crescita eccessiva) e addirittura la morte del feto. A causa del pericolo di morte del feto, molti ginecologi consigliano il parto indotto (prima della 38ª settimana). La madre potrebbe soffrire di iperglicemia (eccessivo aumento di zuccheri nel sangue), ipoglicemia (eccessivo calo degli zuccheri) e un maggior rischio di preeclampsia.



Terapie 

Se soffri di diabete devi tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue prima della gravidanza e nei prissimi mesi dopo il concepimento, perché in tal modo si riduce il rischio di malformazioni del feto.

Il livello di glicemia si può controllare comodamente a casa con uno speciale apparecchio. Si preleva una goccia di sangue dal dito e la si versa sull'elettrodo dell'apparecchio stesso. La concentrazione di glucosio nel sangue viene letta sullo schermo dell'apparecchio.

L' obiettivo principale è controllare i livelli del sangue, che deve avere un tasso glicemico inferiore a 126mg/dl a distanza di due ore dopo ogni pasto, e per ottenere tale risultato sarà necessario aumentare il numero di iniezioni giornaliere da due a quattro. Il fabbisogno di insulina aumenterà con il progredire della gravidanza, e la crescita della placenta, fino alla 34ª settimana. È importante seguire una dieta sana, regolare e bilanciata per capire di quanta insulina avrai bisogno. Non preoccuparti se sei costretta ad aumentare il dosaggio, non significa che stai mangiando troppo.