Il diabete gestazionale

Durante i nove mesi di gravidanza non è insolito che sorgano complicazioni o anomalie. Alcune di queste complicanze in gravidanza possono essere molto gravi, come nel caso dell'aborto, in altri casi sono disturbi che durano il tempo della gravidanza, come nel caso del diabete gestazionale.

Cos'è il diabete gestazionale?

Il diabete gestazionale è un tipo di diabete che si manifesta in gravidanza e secondo le statistiche sono circa 4 su 100 le donne che mostrano un aumento dei loro livelli di glucosio nel sangue mai registrato prima della gravidanza, che tende a diminuire dopo il parto. Il diabete gestazionale non si manifesta con sintomi molto evidenti, tant'è che la maggior parte delle volte si rileva solo dalle analisi del sangue. Ma ci sono alcuni segnali del corpo a cui dovete prestare attenzione e che possono essere indice di diabete gestazionale:



  • Bisogno di bere molto
  • Urinare spesso
  • Perdita di peso
  • Frequenti infezioni alle vie urinarie

Diabete gestazionale e alimentazione

Una domanda molto comune tra le mamme è "Ma allora cosa posso mangiare in gravidanza"? Non è difficile conciliare diabete gestazionale e dieta, basta seguire alcuni accorgimenti. Il nostro corpo ha bisogno di zuccheri per svolgere tutte le attività quotidiane, ma il diabete impedisce al corpo di produrre i giusti livelli di insulina e di controllare i livelli di zucchero nel sangue. L'importante è che la mamma eviti grandi squilibri di zuccheri e segua quindi un'alimentazione ricca di carboidrati complessi e povera di grassi.

Diabete gestazionale e rischi per il feto

Un'altra preoccupazione delle mamme in dolce attesa riguarda il diabete gestazionale e i rischi per il feto.  Il bambino potrebbe manifestare la macrosomia, ossia può crescere più del normale e pesare piu di quanto dovrebbe. Le dimensioni dle bambino incidono anche nel momento del parto: è più difficile partorire naturalmente e spesso le gestanti optano per un parto cesareo per garantire lo stato di salute di mamma e bambino. E per quanto riguarda l'allattamento? Niente paura, il diabete gestazionale non presenta alcun problema per l'allattamento al seno, che anzi spesso viene incoraggiato perchè protegge dal diabete mellito di tipo 2.