Il corretto equilibrio alimentare in gravidanza

Mantenersi in forma e in salute durante la gravidanza è molto semplice. Basta mantenere un corretto equilibrio alimentare e bilanciare l'apporto nutritivo fornito dalle diverse classi di alimenti.

Un modo semplice per scegliere i cibi da assumere in gravidanza, programmare una dieta della gravidanza ed adottare una corretta alimentazione, è quello di consultare la lista qui sotto, dove sono elencate le cinque classi alimentari essenziali, e seguire le indicazioni delle quantità da assumere mediamente. Inoltre, questa lista ti tornerà utile per sapere se stai già da tempo adottando il giusto equilibrio alimentare o se dovrai solo attuare qualche piccola modifica.



  • Carboidrati. Dovrebbero costituire gran parte della dieta quotidiana, in ragione di 6 o 7 porzioni giornaliere. Una porzione equivale a 2 fette di pane, 140 grammi di patate, 4 cucchiai da tavola di riso bollito, 6 cucchiai da tavola di pasta.
  • Frutta e verdura. Cerca di assumere 5 o 6 porzioni al giorno. Una porzione equivale a 1 bicchiere di succo d'arancia, 1 frutto di grandi dimensioni, 3 cucchiai da tavola di verdure cotte.
  • Latte e latticini. Prendine almeno 3 porzioni al giorno. Una porzione equivale a 200 ml di latte, 140 grammi di yogurt o 40 grammi di formaggio.
  • Proteine. Assumine 2 o 3 porzionial giorno. Una porzione equivale a 85 grammi di carne, 115 grammi di pesce o 140 grammi di lenticchie cotte.
  • Lipidi e zuccheri. Limita l'apporto al 30% delle calorie giornaliere.