Il battesimo del tuo bambino
Il battesimo
L’età media per il battesimo si aggira intorno ai 4 mesi compiuti, perché si crede che il bambino abbia raggiunto un sufficiente numero di anticorpi. Però ci sono genitori che decidono di posticipare anche fino a poco prima del primo compleanno.
Il battesimo è un momento importanante per i religiosi, ma anche per i laici. È il fondamento della vita cristiana e il primo sacramento che il bambino riceve: lo libera dal peccato originale e lo rigenera come figlio di Dio.
È la prima festa ufficiale, di benvenuto alla vita del piccolo e raccoglie attorno ad esso tutta la famiglia. Al momento del battesimo i genitori si impegnano ad educare il bambino al bene, alla giustizia ed alla libertà, cercando di proteggerlo ed indirizzarlo secondo i dettami del vivere civile, supportanti da padrino e madrina.
I fiori, faranno da cornice all'evento, ma dovranno essere essenziali e sobri, come ad esempio roselline bianche e rosa, calle bianche e gerbere. Da evitare addobbi in tema con il sesso del bambino. Stessa regola vale per i confetti, preferire quelli bianchi o avorio.