Il Baby Shower Party per nonne: pronte a scatenarvi?
Le statistiche dicono che in Italia sono quasi 8 milioni e 850mila i nonni che aiutano le famiglie nella gestione dei nipoti… e al di là dei numeri, chiunque abbia avuto la fortuna di crescere a contatto con loro, sa quanto questa esperienza sia unica ed arricchente.
Gli stessi nonni ammettono che la crescita di un nipote sia molto diversa rispetto a quella di un figlio: meno ansie, più possibilità di viziare, di godersi il meglio. Certo, anche tanti sacrifici… ma la gravidanza di una figlia o una nuora porta una ventata di novità e di giovinezza impagabile!
All’estero si sta diffondendo la nuova moda del Grand Mother Baby Shower Party (conosciuto anche come Grand Baby Shower, o Grandma's Baby Shower), un’idea perfetta per celebrare la nascita di un nipote.
Questa è un’occasione di condivisione per nonne e future nonne, con tante foto ricordo dell’evento e un mare di racconti che ne scaturiscono.
È anche una festa utile perché permette alla nonna di creare una lista doni perfetta per aiutarla nella gestione del piccolo.
Non si tratta di essere materialisti ma, ove possibile, di prevenire i disagevoli traslochi di oggetti e vestitini da una casa all’altra, quelle fatiche che non piacciono né alla mamma né alla nonna.
Ecco perché può essere una bella idea, da personalizzare e da proporre in versione “soft”: degustazione di tè, assaggi di pasticcini… anche il catering, infatti, viene strutturato per venire incontro alle esigenze delle ospiti.
E per quanto riguarda l’intrattenimento?
Dipende dai gusti: festa soft, con possibile gara di "sferruzzamento" (nel caso fortunato in cui nonna e amiche siano capaci di lavorare a maglia), o versione sprint, con i classici giochi del baby shower (cura dell’uovo, indovina la pupù, bimbi in arrivo, ecc…).
La futura mammina è ovviamente la benvenuta e potrà godere della compagnia delle signore, accettandone consigli e lasciandosi coccolare.
Per la lista doni, meglio confrontarsi con lei per essere certe di aver considerato tutto quello che potrebbe servire anche in casa dei nonni: lettino, set per i pasti, set per il bagnetto… e anche in questo caso, optare per una bella torta di pannolini,che è una mossa vincente, perché fa sempre tanta scena ed è un regalo ultra necessario!