I vantaggi del ciuccio
Tra gli accessori per il neonato più comuni c'è il ciuccio. Ecco alcuni vantaggi che offre il ciuccio al tuo bambino:
- Effetto calmante. La forma del ciuccio ricorda al bambino il capezzolo della mamma, per cui ha un effetto tranquillizzante per il
piccolo. - Benefici per la salute. È stato provato che l'uso del ciuccio è molto utile per i bambini prematuri. Il ciuccio, infatti, aiuta ad acquisire peso più velocemente e inoltre i neonati che lo usano mostrano prima la tendenza a succhiare e presentano meno complicazioni di salute.
- Aiuta a dormire. Se il bimbo ha il ciucciotto mentre dorme, succhiandolo si tranquillizza da solo e riesce ad avere un buon ritmo sonno-veglia senza aver bisogno della presenza dei genitori. Infatti i bimbi che utilizzano il ciuccio spesso sono i primi a distanziare i pasti notturni e a riaddormentarsi da soli quando si svegliano durante la notte.
- No al dito. È meglio che il bambino succhi il ciuccio piuttosto che il dito o la mano. Questo perché il ciuccio è un'abitudine che col tempo va via, la mano no.
- Riduce il rischio della Sindrome della morte in culla (SIDS). Studi recenti indicano che l'uso del ciuccio potrebbe ridurre il rischio di questo fenomeno che si manifesta improvvisamente in lattanti apparentemente sani al di sotto di un anno di vita.