I sogni in gravidanza

"Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall'altro quanto l'essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera." Erica Jong

I sogni in gravidanza, da sempre un'incognita, un mistero e sempre più enigmatici. Ma non bisogna spaventarsi,nel corso dei nove mesi è assolutamente normale che le notti delle donne incinte possano essere turbolenti e di natura inquieta.

Durante il periodo di gravidanza i sogni sono numerisi, intriganti o, al contrario, sereni e confortanti. I sogni delle future mamme, riflettono la vulnerabilità da loro vissuta in questo delicato e incisivo momento della loro vita. Quindi non spaventarti: ansie, agitazioni, preoccupazioni, sono assolutamente normali, e se alle volte ti sembrerà di "non sognare", tranquilla è solo un'impressione. I tuoi sogni continueranno ad aumentare di produzione e d'intensità, anche se ti sembrerà di aver passato una notte senza il supporto del mondo onirico.



Emozioni forti. Intense, incisive, alle volte anche impressionanti. Ricordi d'infanzia che si risvegliano, forti paure, tra cui quella dell'abbandono o dell'affetto negato, possono ripresentarsi. Importante è inoltre il rapporto che s'intrattiene con la propria madre durante questo delicatissimo periodo, che può essere recuperato in caso di contrasto, ma in ogni caso il suo supporto è fondamentale per una serena gravidanza.

Sognare di essere in gravidanza, può indicare anche un reale desiderio, quello di avere un bambino, l'inconscio che mette in evidenza la maturazione del corpo e richiede indirettamente, tramite il mondo onirico, di vivere questa esperienza fondamentale nella vita della donna. Sognare la gravidanza, potrebbe significare che il tuo corpo si sente pronto e mette in mostra la sua disponibilità a compiere questo importante passo, che in diverse donne si presenta ad un'età che varia dai 28 ai 35 anni.

Normale se i tuoi sogni sono costantemente affollati da bambini, che simbolicamente non si tratta del bambino che porti in grembo, ma della bambina interiore che sei stata un tempo.