I sintomi già nella 3ª settimana di gravidanza
Molte donne, già a partire della 3ª settimana di gravidanza, momento in cui solitamente viene a mancare la mestruazione, cominciano a sentire i primissimi sintomi della gravidanza e, proprio a causa di questi, capiscono immediatamente di essere incinte.
Per saperne di più sui sintomi gravidanza è molto utile informarsi su siti specializzati, oltre che effettuare una visita presso il proprio medico curante ed effettuare un apposito test di gravidanza.
Per questo motivo, vediamo quali sono i sintomi più comuni e perché.
- Tensione dei seni. Molte donne affermano di percepire una tensione ai seni esagerata rispetto a quella che si manifesta nei giorni antecedenti all'arrivo del ciclo mestruale.
- Stanchezza ed affaticamento improvviso. I livelli di progesterone in aumento e lo sforzo aggiuntivo richiesto nel momento della creazione del tuo bambino potrebbero farti sembrare l'intera giornata una maratona.
- Minzione eccessiva. L'aumento degli ormoni e la pressione del volume uterino che "spinge" contro la vescica potrebbero farti correre al bagno più del solito.
- Elevato senso dell'olfatto. Il livelli di estrogeni potrebbero indurti a provare disgusto per alcuni odori anche se di lieve intensità
- Avversione alimentare. Al contrario di quello che succede con le cosiddette voglie, potresti scoprire fin da subito che alcuni alimenti ti provocheranno un certo disgusto per tutta la durata della gravidanza costringendoti quindi ad evitarli
Nausea o vomito. Normalmente nausea e vomito sono sintomi che si verificano dopo alcune settimane di gravidanza, intorno al primo mese, ma alcune donne ne soffrono fin da subito e anche per lunghi periodi.- Temperatura basale alta. Se sei una di quelle donne che controlla costantemente la propria temperatura basale, noterai che questa non si abbasserà come di norma succede alla fine di un periodo mestruale.
- Sanguinamento o piccole perdite. È normale il manifestarsi di alcune piccole perdite di colore marrone nel momento in cui si sarebbero dovute manifestare le mestruazioni. Se sono accompagnate da forti dolori è bene rivolgersi a un medico perché potrebbe trattarsi di una gravidanza extrauterina.