I nevi sono macchie nere che possono essere piatte o in rilievo. Possono non essere presenti nel bambino alla nascita, ma comparire nei primi mesi di vita. Sono molto piccoli e somigliano ai nei. Benché non s’ingrandiscano, non scompaiono. È opportuno tenere sotto controllo i nevi congeniti, cioè quelli che si hanno sin dalla nascita (anche se talvolta si evidenziano solo dopo un mese o due) e quelli che assumono aspetti atipici.
Il morso della cicogna
Il cosidetto morso della cicogna del bambino si manifesta con una chiazza rossastra sulla nuca, causata dalla rottura dei capillari. Potrebbe non scomparire ma essere coperta dai capelli. È detto anche voglia vascolare. Viene denominato anche "morso della cicogna" con riferimento alla storia della cicogna che porta i bambini ai genitori ed è proprio col becco che procura al bimbo questo piccolo segno rosso.
Macchie mongoliche
Le aree pigmentate che sono presenti su alcuni bambini alla nascita, sono comunemente chiamate “macchie mongoliche” e sono aree grigio-bluastre larghe e piatte che possono misurare anche parecchi centimentri. Sono causate dall'accumulo di cellule di pigmentazione della pelle, ma scompaiono lentamente nel primo anno di vita. Si presentano in forma allungata nella parte bassa della schiena e subito dopo le natiche, ma possono comparire anche sul dorso delle mani, sulla parte superiore della schiena e sulle spalle.
0 comments