I problemi sessuali maschili



La difficoltà sessuale maschile più comune che crea problemi di fertilità è la disfunzione erettile, D.E. vale a dire l'incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione abbastanza a lungo per avere un rapporto sessuale completo. La disfunzione erettile può essere di origine psicologica o fisica. Se si tratta di problemi fisici in genere, ciò accade per gli uomini più grandi, poiché con l'età è più probabile che si soffra di patologie come diabete, ipertensione, arteriosclerosi che influiscono sulla sessualità.  Alcuni farmaci, inoltre anche possono influire negativamente sulla libido. Gli esperti, calcolano che fattori psicologici come lo stress, il senso di colpa, la depressione, bassa autostima e la paura di fallire sono la causa di una percentuale tra il 10 e il 20% di disfunzioni erettili. Tabacco e alcol inoltre riducono l'affluenza del sangue a vene e arterie e pregiudicano  la produzione di ovuli e spermatozoi.

Trattamento medico

Se soffri di disfunzioni sessuali il trattamento dipenderà ovviamente dal tipo di problema che causa le tue difficoltà oltre che dal tempo. Se è un problema che è apparso di recente è probabile, a meno che non abbia sviluppato un qualche problema medico, che si tratti di una disfunzione di tipo psicologico. Consulta un urologo e ti aiuterà a scoprire se il tuo problema è di origine medica. Se non lo è, cerca di indagare a livello psicologico e nel tuo stile di vita cosa è cambiato:

  • valuta il tuo livello di stress. Verifica quali aspetti della tua vita ti causano stress e preoccupazione e cerca di migliorare la situazione
  • fai dei cambiamenti nel tuo stile di vita: smetti di fumare, fai più sport, cerca di perdere peso e non bere alcol
  • potresti aver bisogno di un trattamento farmacologico anche se temporaneo. Il viagra ad esempio rilassa i vasi sanguigni del pene per aumentare l'affluenza di sangue e produrre l'erezione, però non va assunto mai senza prescrizione medica. È pericoloso per gli uomini che soffrono di problemi all'apparato cardio-circolatorio!
  • dispositivi a vuoto per il pene o chirurgia sono trattamenti invasivi ai quali si ricorrre solo se tutti gli altri rimedi sono falliti, tuttavia se il problema è di tipo fisico sono soluzioni efficaci.

In ogni caso, anche se con l'età è più probabile soffrire di problemi fisici non è una regola, quindi non ti scoraggiare.