I pro e i contro del parto naturale
Il parto naturale é il parto che piú di tutti consolida lo stretto legame emotivo costruito tra la madre e il bimbo durante i nove mesi di gravidanza.
Quali sono i vantaggi del parto naturale?
I tanti vantaggi del parto spontaneo che una donna in dolce attesa deve conoscere sono:
- Rafforza fortemente l’autostima della neo mamma: “se ce l’ho fatta in questa occasione, posso riuscire anche adesso”;
- Ci si sente piene di energia, fondamentale per accudire il bambino
- Durante il parto il cervello rilascia analgesici naturali, che danno una sensazione di benessere e aiutano a sopportare il dolore delle contrazioni.
- Ha una ripresa veloce: la mamma é in grado di alzarsi e muoversi da subito, e quindi di essere indipendente e potersi prendere cura del proprio piccolo.
- Il bambino viene appoggiato da subito al seno della madre, a differenza del parto cesareo in cui bisogna aspettare il termine dell’operazione
- In quanto operazione chirurgica, il parto cesareo deve necessariamente svolgersi all’ospedale; scegliendo il parto naturale invece si puó optare per un parto in acqua o un parto in casa
- Il vostro partner potrá partecipare al parto (a discrezione dell’ospedale nel caso del parto cesareo)
Svantaggi e paure del parto naturale
Come svantaggio c’é sicuramente il dolore e la paura di tutto ció che un avvenimento cosí importante comporta. La domanda che la maggior parte di noi si fanno é “Quanto fa male il parto naturale?”. Innanzitutto ricordiamo che la soglia del dolore varia da donna a donna: c’é chi prova molto dolore e chi invece percepisce il parto naturale indolore, ad ogni modo ci sono alcuni rimedi per meglio sopportarlo. Vediamoli insieme:
- esercizi pre parto per allenare la muscolatura
- tecniche di respirazione per affrontare il parto
- anestesia epidurale durante il travaglio
- O, se preferite un parto naturale senza anestesia, vi spiegheremo come ci si puó preparare al parto naturale con i rimedi naturali
Spesso dietro la paura del parto si nasconde la paura del cambiamento.Con il corpo cambia anche la propria identitá: da figlia si diventa madre. É perció normale avere il timore di fronteggiare questi blocchi mentali, che possono trasformarsi in blocchi fisici come la paura di lasciar nascere il bambino.
Un’altra delle paure condivise é la paura di lasciarsi andare, di perdere il controllo e di affidarsi agli altri in occasione di un evento che si sente cosí personale. Per gestire un sentimento cosí difficile é importante avere accanto le persone di cui ci si fida, per rendere l’esperienza piú serena.