I primi bimbi nati dall'eterologa in Italia



Sono due gemellini, un maschietto ed una femminuccia, i bimbi nati pochi giorni fa a Roma con fecondazione assistita eterologa, i primissimi in Italia.

I primi bimbi nati dall'eterologa in Italia

La mamma, una donna di 47 anni che da oltre quindici anni desiderava avere dei bambini, ha potuto realizzare il suo sogno grazie alla donazione di ovociti a fresco da parte di una donatrice italiana. La donatrice è stata scelta per compatibilità di gruppo sanguigno e caratteristiche fenotipiche della mamma e grazie al seme del marito della neo mamma oggi sono venuti alla luce questi due fagottini. La donna ha partorito prematuramente, alla 36 settimana di gravidanza, con un parto cesareo a causa del distacco della placenta, ma la mamma e i bambini sono in ottima salute.

Contro la legge 40

I piccolini sono nati nella clinica Alma Res Fertility di Roma e sono i primissimi neonati in Italia venuti al mondo in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che il 9 aprile 2014 ha dichiarato l'incostituzionalità della legge 40, entrata in vigore il 10 marzo del 2004, che vietava la procreazione assistita.  Fino a quel momento erano tante le famiglie italiane costrette a rivolgersi a cliniche estere per realizzare il sogno di diventare genitori, speriamo che la nostra legislazione continui a fare passi avanti per permettere a tutti coloro che non possono avere figli di sperimentare la gioia di essere genitori.