I posti migliori per vivere la gravidanza

Se siete incinte però l'Italia non vi sembra il Paese dove meglio vivere la vostra gravidanza, questa classifica di Save The Children nel rapporto annuale "Stato delle madri nel mondo" suggerisce quali sono i Paesi migliori per farlo. Peccato che bisognerebbe abituarsi al freddo dei Paesi Scandinavi...piccolo incoveniente per i pancioni amanti del caldo.

Quali sono i 10 migliori paesi per le future mamme?


1. Finlandia
2. Svezia
3. Norvegia
4. Islanda
5. Paesi Bassi
6. Danimarca
7. Spagna
8. Belgio
9. Germania
10. Australia

Quali sono gli indicatori su cui si basa la classifica?

  1. salute materna e rischio di morte per parto
  2. benessere dei bambini e tasso di mortalità entro i 5 anni
  3. grado di istruzione
  4. condizioni economiche e Pil procapite
  5. partecipazione politica delle donne al governo

L'Italia nella classifica

Gli indicatori piazzano l'Italia alla 17ª posizione nella classifica. 

Rispetto al 2012 ha recuperato quattro posizioni ma non entra a far parte dei primi dieci. Il nostro Paese infatti è tra i migliori per condizioni di salute delle mamme e dei bambini e per livello di istruzione delle donne (16 anni di formazione scolastica), ma è caratterizzato ancora da una bassissima presenza di donne nella vita politica del nostro paese.



Nonostante la percentuale rosa abbia subito un deciso incremento in occasione delle ultime elezioni (28,6% al Senato e 31,3% alla Camera), siamo ancora distanti perfino da paesi come Angola (38%) e Mozambico (39%).

Fuori dalla classifica

Ai peggiori posti della classifica i Paesi dell' Africa sub-sahariana con il Congo che la chiude. Alcuni esempi chiariscono il perché di queste differenze tra paesi industrializzati e peesi in via di sviluppo o del terzo mondo.  Se le finlandesi possono contare in media su ben 17 anni di istruzione, le donne somale si devono fermare a 2. Se nel Parlamento finlandese siedono in media 42 donne su 100, in Congo soltanto 8.

I tre peggiori
174. Sierra Leone
175. Somalia
176. Congo

Stati Uniti: guidano la classifica degli industrializzati per mortalità dei neonati

Da notare il 30º posto occupato dagli Stati Uniti, primi nella classifica dei Paesi industrializzati per mortalità dei neonati: ogni anno più di 11 mila  muoiono durante il loro primo giorno di vita.