I farmaci e le medicine sono pericolosi in gravidanza?

Molte donne incinte non ritengono appropriato assumere farmaci o medicine in gravidanza perché temono che siano pericolosi per il loro bambino.

Molti farmaci sono assolutamente immuni da controindicazioni in gravidanza, però è sempre opportuno consultare il medico ed informarsi su quali prodotti, sia da banco che da prescrizione, puoi assumere con tranquillità durante la gestazione e quali invece no perché pericolosi per te o il feto.



Se soffri di pressione alta o di problemi legati alla tiroide, dovrai continuare la terapia durante tutto l'arco della gravidanza perché, interrompere l'assunzione di medicine per la cura di una terapia legata ad un disturbo cronico, comporterebbe più rischi per il bambino di qualsiasi effetto collaterale legato all'assunzione di farmaci. Ad ogni modo, appena scopri di essere rimaste incinta, se soffri di una di queste affezioni, consulta subito il tuo medico.

Inoltre, molti farmaci che riportano l'avvertenza a non essere utilizzati in gravidanza, perché non sono stati adeguatamente studiati sulle gestanti, in realtà non sono né pericolosi né dannosi, ma, in caso di dubbio, è sempre bene consultare il tuo medico o ginecologo.