I disturbi alimentari possono influire sulla fertilità?
L'anoressia e la bulimia sono purtroppo, sempre più comuni ed hanno un effetto catastrofico sulla fertilità.
Se soffri di un disturbo alimentare, prima di tutto cerca un aiuto professionale perché probabilmente sarà difficile rimanere incinta visto che il tuo equilibro ormonale sarà sicuramente sconvolto. Se il tuo peso corporeo e la tua percentuale di grasso sono molto bassi probabilmente non hai neanche più le mestruazioni o le hai
Se rimani incinta essendo troppo magra, il tuo organismo perderà nutrimenti importanti e ciò si può ripercuotere sulla salute del tuo bambino.
Molte donne con disturbi alimentari riescono alla fine a concepire, ma hanno bisogno di molto aiuto per cambiare completamente il loro stile di vita.
Un caso reale
Amanda è una donna che ha sofferto di anoressia e con Davide, suo marito, stanno provando ad avere un bambino da 18 mesi. Ci racconta la sua storia:
Ho sempre avuto problemi con il cibo, fin da quando ero adolescente e c'è stato un momento in cui la situazione mi è sfuggita di mano e i miei genitori hanno dovuto cercarmi un aiuto professionale. Ora sto cercando di rimanere incinta e mi rendo conto dell'impatto che ha avuto tutto questo sul mio corpo. Continuo a controllarmi molto quando mangio e sono un po' ossessionata con l'esercizio fisico, vado a correre cinque o sei volte alla settimana, so che se voglio rimanere incinta devo cambiare e mi fa molta paura aumentare di peso durante la gravidanza ma so anche che non ho altre possibilità.... Davide si sente frustrato a causa delle mie abitudini alimentari, soprattutto quando andiamo a cena fuori e questo può causare molta tensione. Il mio ciclo è sempre stato irregolare però pensavo che per quanto poco mi venisse questo significava che ancora stavo ovulando e potevo concepire, ora mi rendo conto che non puo' essere così...
Amanda ora sta seguendo un programma nutrizionale per aumentare il suo IMC che era molto basso. I disturbi alimentari si basano sempre su problemi emozionali e psicologiciche si devono affrontare a tutti i livelli se si vuole migliorare la fertilità.