I denti e le gengive in gravidanza
La gravidanza è un periodo a rischio per le patologie dei denti e gengive. Gli ormoni della gravidanza che circolano nell'organismo rendono la bocca molto più delicata e i denti e le gengive soggetti a problemi. È per questo che in una donna incinta una corretta igiene orale è anche più importante del solito.
Gengive e denti sono molto più soggetti all'attacco della placca dei batteri e alle carie. Durante i nove mesi aumentano di anche trenta volte i livelli di estradiolo e progesterone, questi ormoni sembra favoriscono la crescita di alcuni batteri responsabili di infiammazione gengivali. L’incremento dei livelli di progesterone e di estradiolo determina inoltre un aumento dell’infiammazione a livello della mucosa orale e gengivale.
Inoltre, l’elevato livello di estrogeni aumenta la permeabilità vascolare, con conseguente ispessimento delle mucose e maggiore tendenza alla ritenzione idrica, a loro volta causa della variazione del colore delle gengive, da rosa a rosso scuro e tendenza al sanguinamento. Per questo motivo, nel 60-75% delle gestanti, la gravidanza si accompagna alla tipica gengivite gravidica,che può presentarsi nel primo trimestre di gravidanza e in genere si risolve spontaneamente tre mesi dopo il parto.