-- Pubblicità --

Gravidanza ectopica



gravidanza extrauterinaLa gravidanza extrauterina o gravidanza ectopica è una delle possibili complicanze in gravidanza. Si verifica una gravidanza ectopica quando l'ovocita fecondato si impianta in un luogo diverso dall'utero.

Diagnosi di gravidanza ectopica

La diagnosi di una gravidanza ectopica può essere fatta mediante ecografia transvaginale e all'esame delle Beta HCG, che permettono di diagnosticare oltre il 90% dei casi di gravidanza extrauterina. Il primo segnale di una gravidanza ectopica è data dall'ecografia, nella quale dovrebbe risultare l'immagine del sacco intrauterino vuoto.

Gravidanza ectopica tubarica

Nella maggior parte dei casi l'ovocita si impianta nelle tube di Falloppio e prende il nome di gravidanza ectopica tubarica. Si possono distinguere ulteriori tipi di gravidanza ectopica tubarica, in base a dove si ferma l'ovocita:

  • Gravidanza ectopica ampollare
  • Gravidanza ectopica interstiziale
  • Gravidanza ectopica istmica
  • Gravidanza ectopica peritoneale primitiva

Trattamento della gravidanza ectopica

Purtroppo la gravidanza ectopica non può essere portata a termine e se non si interrompe naturalmente con un aborto spontaneo, bisogna agire chirurgicamente. Quando la gravidanza non termina spontaneamente le pareti sottili della tuba si allungano causando dolore nel basso addome e ci potrebbero essere delle perdite di sangue. È importante recarsi dal medico al primo dubbio poichè, col crescere del feto, la tuba si può rompere causando una grave emorragia addominale.

-- Pubblicità --