Gravidanza e celiachia: consigli utili

La gravidanza è un periodo particolare per le donne, celiache e non, in cui la mamma condivide il cibo con il bambino. Questo non significa che la mamma deve mangiare per due, ma che al contrario deve porre più attenzione nella scelta della sua alimentazione e nella dieta da seguire.



Lo stesso vale anche per le donne celiache. La paura che la propria intolleranza e la dieta senza glutine possano ripercuotersi negativamente sulla gravidanza e sulla crescita del feto è comprensibile ma infondata. Se la mamma celiaca segue una dieta gluten free equilibrata non ha nulla da temere per la salute del suo bambino. Le mamme celiache devono seguire le stesse raccomandazioni delle altre donne incinte e poi:

  • assumere tutti gli integratori alimentari, le vitamine e l'acido folico necessari per la crescita del feto e per evitare la sua deformazione
  • fare attenzione al contenuto gluten free di queste sostanze e dei farmaci prescritti da medico e ginecologo
  • seguire una dieta gluten free variata e ricca con il giusto apporto di carboidrati e fibre e proteine solitamente carenti
  • calcolare costantemente il proprio peso rispetto al periodo di crescita del feto

Uno dei pericoli maggiori per le donne celiache è di essere sottopeso a causa del malassorbimento delle sostanza nutritive. Quindi sonda sempre il tuo stato di salute per evitare carenze nutrizionali dannose per un sano sviluppo del feto.

Particolare attenzione va posta nel monitorare il livello di calcio nelle ossa. La gravidanza tende infatti a ridurre la massa ossea e, se la mamma ha scoperto di essere celiaca in età adulta, il cattivo assorbimento causato dall'intolleranza  potrebbe averla portata ad una condizione di osteopenia o nei casi più gravi di osteoporosi. Il consiglio è quindi quello di controllare la mineralizzazione delle ossa prima e dopo gravidanza, attraverso analisi MOC, di prendere integratori che contengano vitamina D e proteine che aiutino l'assorbimento di calcio e di praticare attivitá fisica anche in gravidanza.