Cura dei bambini
Gli svantaggi del ciuccio
Molti genitori non sono a conoscenza dei contro che comporta l'uso del ciuccio. Ecco alcuni dei suoi svantaggi:
- Problemi all'allattamento. Nelle prime settimane di vita l'uso del ciucciotto può interferire con l'alimentazione, in quanto il bambino impara solo ad aspirare senza fare molti movimenti con i muscoli della bocca, necessari per l'allattamento.
- Dipendenza. Quando il bambino cresce ed è abituato all'uso del ciuccio, crea un legame così forte che dipende da questo oggetto per stare bene. Può generarsi una dipendenza emotiva per cui il bambino potrebbe non imparare a relazionarsi bene con chi gli sta intorno e non sa tranquillizzarsi in nessun altra maniera.
- Salute dentale. L'abuso del ciuccio può pregiudicare la salute orale del bambino, soprattutto per quanto riguarda i denti. Può presentarsi, infatti, la comparsa di denti in posizioni sbagliate e l'alterazione nella crescita delle ossa della bocca (mascella e mandibola). I problemi di malocclusione si producono solo in relazione all'uso prolungato, non sono associati all'uso controllato del ciuccio fino ai 6-12 mesi di vita.
- Cattiva abitudine. Molti genitori utilizzano il ciuccio come oggetto per calmare il bambino in qualsiasi situazione, questo rafforza la sua dipendenza al ciuccio.
- Trauma. Se non si sa né quando né come togliere il ciuccio, si può causare un trauma al bambino.
- Parlare. Il ciuccio può interferire con lo sviluppo del linguaggio perché il bambino ha la bocca occupata tutto il tempo.
- Trasmissione di malattie. Il bambino che utilizza il ciuccio è più incline a contrarre malattie ed infezioni, soprattutto se non si mantiene pulito il ciuccio e se il bambino già frequenta la scuola materna.
0 comments