Ginnastica in gravidanza: monitorare lo sforzo
Monitorare lo sforzo è molto semplice. Infatti è sufficiente misurare la frequenza cardiaca rilevando i battiti del polso mentre si fa ginnastica. Se trovi qualche difficoltà nel rilevare il tuo battito cardiaco dal polso, prova con quello del collo appoggiando l'indice e il medio al lato del collo e circa tre dita sotto la mascella. Una volta trovato il polso, conta il numero di pulsazioni contenute in 10 secondi e moltiplica questo numero per 6 per ottenere la frequenza al minuto.
Una volta misurato il battito cardiaco nell'arco di un minuto, potrai controllare le frequenze cardiache ideali durante la ginnastica nella tabella soprastante. Individua la tua età sulla linea orizzontale, leggi la frequenza compresa nella fascia color verde o giallo e, per tenere monitorato lo sforzo quando fai ginnastica, cerca di mantenere il battito cardiaco all'interno della fascia verde.
Se sei abituata ad un allenamento fisico più intensivo, puoi provare ad avvicinarvi anche alla fascia di monitoraggio color rosso ma, in ogni caso, ricorda che è molto importante ascoltare il tuo corpo. Se senti di essere troppo affaticata, fermati o rallenta, e bevi dei liquidi per reidratarti.