Ginnastica in gravidanza: fare attività fisica in sicurezza
Durante la gravidanza, se hai deciso di svolgere dell'attività fisica è necessario programmare la tua ginnastica stando molto attenta ad alcune regole base per la tua sicurezza e quella del tuo bambino.
Cerca di fare sempre attenzione alla temperatura corporea che, in gravidanza, è spesso soggetta ad innalzamenti. L'aumento di temperatura potrebbe infatti far sì che, quando fai ginnastica, la tua sudorazione aumenti, con il rischio di ritrovarti più facilmente disidratata. Quindi, appena avverti questa sensazione, fermati e bevi acqua a più riprese. Bere molto durante la gestazione è di fondamentale importanza, a maggior ragione quanto stai praticando sport.
Infine, presta sempre molta attenzione a:
- Fare stretching bene e in sicurezza. Praticare un adeguato allungamento muscolare, prima e dopo ogni seduta di allenamento, sarà utile a prevenire lesioni.
- Indossare sempre abiti ampi, comodi e a strati, in modo da poterli toglierle quando senti eccessivo calore.
- Correggere la postura. Evita di svolgere esercizi da supina, specialmente dopo il quarto mese, perché il peso dell'utero andrebbe a premere eccessivamente sui vasi sanguigni, limitando l'afflusso di sangue al cuore ed al feto.
- Mangiare correttamente. Aumenta le riserve energetiche consumando un pasto leggero a base di carboidrati complessi (pane, pasta, riso, patate) dai 30 minuti a 1 ora prima di fare ginnastica.
- Seguire ritmi di allenamento regolari. È consigliato svolgere attività fisica circa tre volte a settimana e per un massimo di 30-60 minuti, a seconda di quanto sei allenata. Inoltre, monitorare lo sforzo durante la ginnastica ti aiuterà a capire se stai esagerando.
- Fermarti immediatamente se non ti senti bene. Se avverti dolori, se cominci a sanguinare, ad avere le palpitazioni, a sentire dei mancamenti o a provare un forte mal di testa, fermati subito e, se i dolori non passano, recati dal medico o al pronto soccorso.