Ginnastica ed esercizio fisico in gravidanza
La ginnastica in gravidanza infatti:
- Migliora le prestazioni cardiache ed epatiche, la postura e la circolazione sanguigna.
- Aiuta a mantenere sotto controllo l'aumento di peso.
- Evita l'insorgenza di problemi intestinali, di dolori e di crampi muscolari.
- Aumenta il tono dei muscoli.
- Favorisce la produzione di sostanze chimiche come serotonina, dopamina o endorfina, che contribuiscono al controllo dell'emotività e dello stress e promuovono un atteggiamento sereno durante la gestazione.
Prima di cominciare il tuo allenamento, ricorda sempre che in gravidanza è importante cercare di mantenere una buona forma fisica piuttosto che esagerare e cercare di migliorarla. Per questo motivo, solitamente, viene consigliato di non cominciare nuove attività durante il primo trimestre, ma piuttosto arrivare, gradualmente, a 30-60 minuti di ginnastica al giorno.
Se sei già allenata, invece, potrai continuare con il tuo ritmo normale ma sempre stando attenta a non esagerare.
Il secondo trimestre è considerato il periodo migliore per la ginnastica perché il pericolo che l'attività fisica si ripercuota sul tuo bambino è minore, mentre, il terzo trimestre sarà probabilmente quello con più problemi perché il pancione sarà grande e ti causerà problemi di equilibrio, senza contare che sarai più stanca e stressata.
Ricorda sempre di consultare il tuo medico o ginecologo di fiducia e di chiedere un parere prima di intraprendere nuovi esercizi fisici o continuare con la ginnastica e lo sport che praticavi prima di rimanere incinta.