Geni
Il corpo umano è costituito da milioni di cellule, ciascuna delle quali è una copia dell'ovulo fecondato da cui si nasce, e il nucleo delle quali contiene una copia di tutti i geni di un individuo.
I geni sono il programma che controlla lo sviluppo embrionale e che determina il funzionamento del corpo nel corso della vita. Questo programma è codificato nelle molecole di acido desossiribonucleico (DNA).
È il DNA a determinare l'aspetto del bambino. Il colore degli occhi e l'efficienza della vista, la struttura dei capelli, la forma del naso, il gruppo sanguigno, la struttura ossea, e molte altre caratteristiche sono definite dai geni ereditati dalla madre e dal padre, che a loro volta li hanno ereditati dai rispettivi genitori.
Ogni cellula del nostro corpo contiene circa 30.000 geni ed è quindi facile intuire che essi siano estremamente piccoli, tanto da non essere visibili nemmeno a un potente microscopio. Tutti questi geni si combinano a formare un essere unico.
I geni non si aggirano liberamente nelle cellule, ma sono ordinati sistematicamente in strutture fisse, chiamate cromosomi.