Fumo e fertilità
Nelle sigarette sono infatti presenti diverse sostanze, ad esempio il cadmio, il piombo e la nicotina, estremamente tossiche e cancerogene per l'intero organismo e che possono essere le dirette responsabili del danneggiamento dell'endometrio e del mal funzionamento delle ovaie.
Il tabacco, inoltre, riduce drasticamente le riserve di vitamine e minerali importanti per l'organismo come lo zinco, il selenio e la vitamina C, produce secchezza del muco cervicale ed è anche responsabile di affezioni al sistema endocrino (il regolatore delle secrezioni ormonali).
Gli studi hanno infatti dimostrato che le fumatrici hanno il 40% in meno di possibilità rispetto a una non fumatrice di rimanere incinte, senza contare che il fumo è anche considerato una delle maggiori cause di menopausa precoce. Fumare accellera la perdita di ovuli di conseguenza gli ovuli o non vengono fecondati o si produce un aborto poco dopo l'impianto. Negli uomini, invece, il fumo incide notevolmente sulla conta spermatica, fino a 70% in meno rispetto a un non fumatore, sulla mobilità degli spermatozoi ed è anche la principale causa di impotenza negli uomini tra i 30 e i 50 anni di età.
Se stai quindi cercando di avere un bambino è opportuno che sia tu che il tuo partner smettiate di fumare o, quanto meno, cerchiate di limitare l'assunzione di nicotina e tabacco per evitare problemi di infertilità e sterilità.