Fumo in gravidanza: bebè infertile

Tra i danni del fumo in gravidanza, l'infertilità del bebè in età adulta

Fumare durante la gravidanza danneggia gravemente la salute del neonato, fino a provocare addirittura infertilità nel bambino una volta adulto. Il fumo in gravidanza provoca una riduzione di sperma nei maschi e una riserva limitata di ovociti assieme a una sottofecondità per le femmine.

È quanto risultato da uno studio, condotto da Sergio Sores e José Bellever, professori di ostetricia e ginecologia presso l'IVI (Istituto Valenziano di Infertilità), dal titolo The impact of cigarettes moking on the health of descendants pubblicato nella Expert Review of Obstetrics & Gynecology.

In pratica, fumare più di dieci sigarette al giorno durante la gravidanza influisce direttamente sulla salute del feto arrivando a provocare nel maschio una riduzione della concentrazione di sperma tra il 20-48% rispetto ai soggetti non esposti al fumo, e una riserva limitata di ovociti e sottofecondità nella femmina.

Rispetto a quanto detto, il direttore generale della clinica IVI di Lisbona, Sergio Sores, ha spiegato che "le mutazioni nello sperma possono essere trasmesse ai discendenti come permanenti e irreversibili all'interno del patrimonio genetico che possono persistere anche nelle generazioni future. Le conseguenze del vizio di fumare vanno oltre il fumatore e riguardano anche i suoi discendenti non fumatori".

Fumare in gravidanza causa infertilità nel feto

 



 

 

L'impatto del tabagismo materno e paterno sulla salute dei figli negli ultimi 20 anni, dimostra che l'esposizione prenatale al tabacco è associata a un'elevata incidenza di malformazioni nel feto, come obesità, iperattività, disturbi comportamentali.

La fase più critica si concentra nel secondo e terzo trimestre di gravidanza quando appunto si realizza lo sviluppo neurale del feto. Studi condotti su gruppi di bambini di dieci anni dimostrano che coloro che hanno avuto la madre fumatrice in questa fase della gestazione presentano irritabilità, mancanza di attenzione, ridotta risposta a stimoli acustici, così come ritardi nel linguaggio rispetto ad altri bambini non esposti al tabacco in fase prenatale.

Il monito che arriva dall'IVI di Valencia è: "Le donne incinte e le coppie in età riproduttiva dovrebbero smettere di fumare e di esporsi alla nicotina: i rischi per la salute dei loro bambini vanno oltre gli effetti a breve termine del deterioramento della funzione placentare"

Fonte: El País