4 formaggi da evitare sempre in gravidanza

Dima Sobko || Shutterstock

Quando una donna è incinta, deve prestare particolare attenzione a ciò che mangia: il cibo, infatti, è il principale mezzo per fornire sostanze nutritive essenziali sia a lei che al suo bambino. Durante la gestazione seguire una dieta sana è ancora più importante.

L'alimentazione in gravidanza è fondamentale perchè non tutti gli alimenti possono essere consumati: molti cibi che prima della gravidanza potevano essere normalmente consumati dalla futura mamma, durante questo periodo devono essere eliminati dalla sua dieta, perchè possono risultare pericolosi sia per la sua salute che per quella del feto.

Quali formaggi sono pericolosi in gravidanza?

Bisogna prestare attenzione in particolare ai latticini in gravidanza. Un giusto apporto di calcio, infatti, è davvero indispensabile durante la dolce attesa. Questo significa che puoi mangiare tutti i latticini? Anche se ci sono degli alimenti ricchi di calcio senza lattosio che puoi inserire nella tua dieta, ci sono alcuni alimenti che è meglio evitare in gravidanza.



E questo discorso vale in particolar modo per i formaggi. Ci sono alcuni formaggi consigliati in gravidanza perchè questo alimento in generale è molto importante nell'alimentazione di una donna incinta, perchè le fornisce importanti sostanze nutritive come calcio e proteine. Tuttavia esistono ben 4 tipologie di formaggi che durante la gravidanza bisogna invece evitare.

1. Formaggi a pasta molle

La prima tipologia di formaggi che la futura mamma deve eliminare dalla propria tavola sono i formaggi a pasta molle. Questi formaggi, infatti, per via della loro conformazione, possono favorire la trasmissione, da parte della mamma al bebè, della listeriosi.

Quest'ultima rappresenta una malattia infettiva che generalmente si contrae nel corso del primo trimestre di gravidanza, e che spesso non viene subito diagnosticata, in quanto presenta dei sintomi molto simili a quelli dell'influenza, come febbre alta e dolori muscolari. La listeriosi, se viene contratta quando si è incinte, può provocare seri danni al feto, come meningite e setticemia, e persino provocare un parto prematuro e l'aborto. Per evitare di correre simili pericoli, bandisci dalla tua tavola formaggi come lo stracchino, il brie, la crescenza, la feta ed il camembert.

2. Formaggi erborinati

Forse più di una volta ti sarai domandata perchè il calcio è importante per la salute. Ebbene, fa bene alle ossa e allo sviluppo del feto. Ma bisogna stare attente a quali latticini e alimenti mangiare. Altra categoria di formaggi che quando si è in stato interessante dovrebbe essere eliminata dalla propria dieta sono i formaggi erborinati. Più nello specifico, si tratta di quei formaggi che si caratterizzano per presentare una pasta molle con muffe, che traggono il loro nome proprio dal loro particolare metodo di lavorazione.

L'erborinatura, infatti, è una tecnica di lavorazione casearia che porta alla formazione di muffe nella pasta del formaggio, e infatti il formaggio erborinato si caratterizza proprio per la presenza nella sua pasta di striature e chiazze blu-verdi. Rientrano in questa famiglia formaggi come il famoso gorgonzola, il formaggio blu danese (conosciuto anche con il nome di danablu), il roquefort francese e lo stilton. Perchè i formaggi erborinati sono sconsigliati durante la gravidanza? Perchè la struttura interna di questi formaggi risulta particolarmente umida, e quindi favorisce la permanenza e lo sviluppo al loro interno di batteri particolarmente dannosi per la salute della futura mamma e del suo bambino, primo tra tutti proprio quello della listeriosi.

3. Formaggi a latte crudo

L'ultima tipologia di formaggi che una donna incinta deve evitare sono i formaggi a latte crudo. Anche all'interno di questo tipo di prodotti caseari, infatti, in quanto realizzati appunto con il latte non pastorizzato, possono resistere germi pericolosi per la salute del bambino come la salmonella e la listeria. Pertanto, se non vuoi correre rischi, bandisci dalla tua dieta tutti quei formaggi, per lo più tipici della Svizzera, come lo Sbrinz, l'Emmentaler, il Gruyère, il Tête de Moine e l'Ouleout.

4. Formaggi a pasta semidura

Anche i formaggi a pasta semidura non fanno bene nè alla futura mamma nè al feto durante la gravidanza. La ragione è molto semplice: poichè questi formaggi generalmente vengono realizzati a partire dal latte crudo e pastorizzato, durante la loro stagionatura anche la crosta può facilmente venire contaminata dal germe portatore della listeriosi. Questo vale in particolar modo per tutti quei formaggi che presentano una crosta molto untuosa, come, ad esempio, il formaggio Fodòm, tipico delle montagne venete, oppure il Puzzone di Moena che viene prodotto in Trentino.