Bebè
Fiocchi di nascita
Fiocchi di nascita: le origini
Un segno di protezione, un amuleto ma anche antico simbolo di vitalità: i fiocchi di nascita sono molto più di un ornamento usato per annunciare l'arrivo di un bambino in famiglia.
In antichità veniva utilizzato come segno di tutela verso i figli maschi, considerati dalle culture antiche superiori al genere femminile e quindi "degni di protezione", contro le forze del male. Blu era il colore che primeggiava tra gli antichi fiocchi di nascita, colore del cielo che richiamava le forze del bene e le divinità che proteggevano il genere umano, come per stabilire una connessione tra il nasciturno e le forze divine. Successivamente si estese anche per le bambine, modificando il colore in rosa, tonalità associata al mestruo e quindi all'intero genere femminile.
Fiocchi di nascita: la simbologia
Ma perché utilizzare proprio la forma del fiocco? Perché non un altro oggetto?Il fiocco è un simbolo molto potente, è l'intreccio di due parti inizialmente scisse che poi si uniscono. Metafora del legame, dell'unione profonda, inscindibile e totale tra due entità, che creano una connessione dando origine a qualcosa di totalmente nuovo, proprio come il fiocco che ci ricorda appunto la gioia del nuovo nato.
Ma anche per diverse culture il fiocco, più nello specifico "il nodo" è stato particolarmente omaggiato, come ad esempio nell'antico Egitto un peculiare nodo considerato "magico" rappresentava la dea Iside, da cui prende il nome ed è ora ricordato come emblema di eternità e amore divino. Anche il nodo di Salomone, originariamete rappresentante il nesso tra l'umanità e la sacralità, lo ritroviamo nelle arti rupestri, in religioni apparentemente differenti e, ci porta così a pensare che possa essere un simbolo innato dell'uomo.
Dal popolo inglese denominato come "welcome baby", il fiocco di nascita è oggigiorno molto utilizzato, in vastissime forme, e in differenti culture, come manifesto della gioia del lieto evento, ed ogni famiglia si sbizzarrisce a crearne sempre di più colorati e divertenti.
1 comment