Festa della mamma: storia e significato

La festa della mamma è la festa della donna nella sua veste più dolce e autentica. La madre festeggiata come origine dell'uomo, come luogo di nascita e forza del nucleo familiare.

Per i greci la festa della mamma era la festa della madre Rea, genitrice del mondo e degli dei.

I romani invece dedicarono a Cibele, dea della Natura e delle madri, una intera settimana di festa.

Nell'occidente moderno l'attestazione di tale festa è avvenuta in tempi più recenti.

Nell'Inghilterra del 1700 la quarta domenica di quaresima, chiamata Mothering Sunday era l'occasione in cui i bambini, che all'epoca già lavoravano fuori casa o apprendevano qualche mestiere, potevano tornare a casa dalla loro famiglia.

Julia Ward Howe, promotrice della prima celebrazione per la madre e della lotta per il voto alle donne

Ma dobbiamo la nascita della Festa della Mamma così come la conosciamo ad una donna americana che a stento conobbe sua madre, Julia Ward Howe (1819-1910), difensore dei diritti delle donne e degli schiavi, celebre suffragista e pacifista. Sua madre morì quando aveva appena cinque anni ma la mancanza di questa figura non le impedì di passare alla storia come l’incaricata ad instaurare, nel maggio del 1870, la Festa della Mamma. Per Julia il Mother’s Day era un inno alla pace contro l'irrazionalità della guerra. Quale figura più adatta se non quella della madre?



Anna Marie Jarvis, promotrice del primo Mother's day

Altra figura associata alla nascita della festa della mamma è quella di Anna M. Jarvis (1864-1948). Il 12 maggio 1883 per ricordare sua madre, morta due anni prima, donna molto attiva nella cura dei soldati feriti durante la guerra civile americana, decise di istituire il Mother's day. Si battè molto per far riconoscere ufficialmente questa festa e  affinché i figli festeggiassero le loro madri quando ancora in vita.

Nell'idea della Jarvis la Festa della Mamma doveva essere una festa autentica, non solo una ricorrenza che si risolvesse con un bigletto stampato e un pacco di cioccolatini. Anna Jarvis affermava: "Un bigliettino stampato non significa niente eccetto il fatto che si è troppo pigri per scrivere alla donna che ti ha donato più di qualsiasi altra persona al mondo. E le caramelle! Ne prendi una scatola per tua madre e alla fine la maggior parte le mangi tu. Molto carino."

Dobbiamo aspettare il maggio del 1914 per avere il primo Mother's Day ufficialmente indetto da Woodrow Wilson allora presidente degli Stati Uniti. La ricorrenza assunse anche il valore di difesa delle mamme single, quelle che allora venivano chiamate illegal mother.

In Italia questa splendida festa arriverà solo nel 1957 quando il parroco del borgo Tordibetto di Assisi, don Otello Migliosi festeggiò per la prima volte tutte le mamme italiane.

In Italia come negli Stati Uniti e in quasi tutto il continente americano la festa ricorre ogni seconda domenica di maggio ma ogni nazione adotta un suo calendario (LEGGI La festa della mamma quando è?).

In Spagna e in Portogallo, ad esempio, si festeggia la prima domenica di maggio. In Francia è l'ultima domenica del mese. Nella maggior parte dei paesi balcanici si festeggia l'8 marzo. Invece in Argentina il Día de la madre è addirittura le terza domenica di ottobre; in Russia l'ultima domenica di novembre; a Panamà è l'8 dicembre e in Indonesia si arriva a festeggiare il 22 dicembre.